Cerca
Close this search box.
Cerca

Allenamento?

Il titolo del primo articolo della categoria Allenamento è volutamente una domanda che, come me, anche voi vi sarete sicuramente posti. Cosa vuol dire allenarsi? Allenare il corpo vuol dire esclusivamente protrarre un lavoro per una unità di tempo o è molto di più? Avrei voluto riportarvi la definizione che wikipedia da dell’allenamento ma a mio modo di vedere non è esplicativa e la mia intenzione va oltre la mera definizione semantica della parola.

L’organismo umano tende a rispondere, adattandosi, alle necessità e agli stimoli dell’ambiente che lo circonda. Questo è il principio fondamentale sul quale si basa il concetto stesso dell’allenamento che deve essere uno stimolo volto ad ottenere un adattamento da parte del nostro corpo. Sembra troppo semplice spiegato in questo modo?! Ammetto che il concetto è un pò più complesso e apre ulteriori considerazioni, ad esempio, sul principio di super-compensazione.

Principio-della-Supercompensazione

Per il momento imprimiamoci nella mente che allenarsi vuol dire creare una situazione di stress (stimolo) all’organismo in modo che questo risponda adattandosi. Nei prossimi articoli andremo più nello specifico sull’argomento, oggi abbiamo solo stabilito che andare in palestra o praticare qualsiasi altro sport non necessariamente vuol dire allenarsi e che l’allenamento è qualcosa di molto più complesso.

Condividi

Altre news