Cerca
Close this search box.
Cerca

Sondaggio: Renzi perde fiducia mentre il leghista Salvini si piazza al secondo posto

Il premier Renzi perde fiducia, mentre il leader della Lega Nord si piazza al secondo posto. Uno degli ultimi sondaggi che provano a misurare la fiducia degli elettori italiani per i massimi esponenti politici, pubblicato sul Corriere.it, assegna a Matteo Renzi una fiducia pari al 54%, quindi in calo. Al secondo posto troviamo a sorpresa il leader leghista Matteo Salvini con un 28%. A seguire ci sono Silvio Berlusconi (24%) e Angelino Alfano (22%).

Terminano in fondo a questa speciale graduatoria Beppe Grillo (19%) e Nichi Vendola (15%). Dal sondaggio emergono caratteristiche interessanti relative alle preferenze degli elettori. Ad esempio Matteo Renzi è il preferito tra i ceti più popolari, le persone meno giovani e meno istruite, i pensionati e i residenti nei piccoli Comuni.

Coloro danno fiducia al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo sono invece per lo più maschi di età compresa tra 35 e 54 anni, molto istruiti, appartenenti ai ceti medi impiegatizi. I sostenitori di Salvini invece, oltre ad essere concentrati nelle regioni settentrionali, hanno un’età compresa tra i 45 e i 64 anni e sono in prevalenza cattolici praticanti.

Condividi

Altre news