Cerca
Close this search box.
Cerca

Goal line technology in Serie A dalla stagione 2015-2016: come funziona?

Con molta probabilità durante la prossima stagione calcistica debutterà anche in Italia la nuova goal line technolgy. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha rassicurato tutti sulla sua introduzione in Serie A a partire dalla stagione 2015-2016. Questo occhio elettronico segnala agli arbitri quando la palla ha varcato completamente la linea di porta, eliminando così il tanto discusso gol fantasma.

Ma come funziona? Verranno montate sette telecamere in ogni porta in grado di registrare 2.000 immagini al secondo. In pochi istanti il sistema è in grado di elaborare gli scatti producendo una ricostruzione digitale della scena. A ricostruzione avvenuta il cervello elettronico capisce se la palla ha varcato completamente la linea di porta oppure no e comunica il responso all’arbitro tramite un apposito orologio.

goal line technolgy decisione

In Premier League (campionato di calcio inglese) la goal line technology ha già dimostrato tutta la sua utilità sbrogliando più di qualche situazione complicata. L’infallibilità è certa e la segnalazione viene inviata all’orologio dell’arbitro in pochissimi secondi, smorzando sul nascere ogni polemica.

Condividi

Altre news